0

VIRUS BIOLOGICI

 

Un virus è un’entità biologica simile ad un parassita, in quanto si replica esclusivamente all'interno delle cellule di altri organismi. Dopo essere entrato nell’organismo ospite, il virus inizia la replicazione attraverso la moltiplicazione del genoma.

CONSEGUENZE

I virus possono avere diverse conseguenze i base agli organi interessati dall’infezione per esempio:apparato cardiorespiratorio, sistema nervoso, cute e mucose, apparato digerente, sistema linfoide ed ematopoietico, feto. I virus possono causare direttamente alterazioni più o meno rilevanti. Queste alterazioni rivestono un’importanza fondamentale nella genesi di gran parte delle manifestazioni patologiche che caratterizzano molte malattie virali. I v. possono, tuttavia, causare modificazioni funzionali delle cellule. Il v. della rabbia, per es., quando si moltiplica nei neuroni, ne altera le funzioni recettoriali portando al quadro clinico drammatico che caratterizza la malattia.

Le conseguenze dell’azione diretta dei virus dipendono in gran parte dal tipo di cellule colpite. La distruzione di cellule, come quelle nervose e cardiache che esercitano funzioni vitali e sono incapaci di rigenerare, porta a malattie gravi e irreversibili, mentre lesioni a carico delle cellule che svolgono funzioni meno critiche e che comunque possono rigenerare rapidamente, come quelle dell’epitelio intestinale, provocano malattie meno gravi e che possono recuperare con maggiore facilità.

coronese virussesejpg