0

VIRUS

INFORMATICI

Un virus in informatica, è un software appartenente alla categoria dei malware che ha la funzione di “infettare” un file per poi farsi copiare dallo stesso file infettato.

Duplicarsi serve al virus per espandersi in altri codici che quando vengono chiamati dall’utente vengono infettati a loro volta.Solitamente creati da hacker, i virus, comportano spesso un certo spreco di risorse in termini di RAM e CPU, infatti spesso i virus possono danneggiare l’hardware ,cioè la parte fisica del computer, tramite un surriscaldamento.

 

Un virus è composto da un insieme di istruzioni esattamente come qualsiasi programma di un computer che tramite codice esegue azioni, per questo vengono chiamati semplici

"programmi eseguibili".

Solitamente è programmato per eseguire poche operazioni affinché vengano sfruttate poche risorse in modo da rendersi invisibile.

il virus per essere eseguito ha bisogno di un programma ospite chiamato dall'utente, soltanto se queste condizioni saranno eseguite il programma si attiverà

 

Nel 1949 un matematico dimostrò la possibilità di creare un programma in grado di replicarsi autonomamente.

Il nome virus venne adottato per la prima volta da un professore universitario della california che spiegò il virus come un programma capace di replicare se stesso eseguendo un algoritmo specifico come quello che venne spiegato nel 1949.

Il termine virus pero venne anche utilizzato in un libro (“la macchina di dio”) per descrivere un programma che adotta lo stesso comportamento dei virus biologici allora conosciuti.

 

Il primo malware nella storia dell’informatica è stato Creeper, ma avanzando nel tempo la propagazione dei virus avvenne con lo scambio dei floppy disk dato che ancora non esiteva internet.

Dalla metà degli anni novanta con la propagazione di internet i virus iniziarono a diffondersi molto più velocemente usando la rete e lo scambio di e-mail come fonte per nuove infezioni, inoltre vennero a crearsi i nuovi virus polimorfi che prendevano possesso delle informazioni di un utente per poi chiedere un riscatto in cambio di soldi.

Sicuramente con l'avvento di internet i virus inizirono a proliferare da computer a computer creando a volte anche il terrore negli utenti.